La cura dell’immagine aziendale e l’ottimizzazione dei processi aziendali sono un connubio perfetto per rendere la vita del lavoratore meno stressante e improduttiva.
Diversi studi confermano che lo stress cronico comporta disturbi psicologici quali ansia, depressione, disturbi del sonno, irritabilità. A questo si aggiungano tutti quei disturbi a livello fisico quali ulcere, ipertensione, elevato rischio cardiovascolare, minor efficienza del sistema immunitario con conseguenze anche gravi sulla salute.
Questi disturbi inficiano pesantemente sulla produttività di un dipendente o collaboratore e l’imprenditore si troverà costretto a trovare soluzioni a problemi evitabili (assenze per malattie, dispute tra colleghi, riduzione della produttività ecc.) stressandosi a sua volta.
È accertato che ridurre lo stress nel lavoratore migliora la salute psicofisica e la produttività di quest’ultimo e dei colleghi portando benefici a tutta l’azienda.
Come posso ridurre lo stress dei dipendenti?
- Ambiente lavorativo salubre, illuminato e confortevole (ne gioverà anche l’immagine aziendale).
- Smart Working, lavoro intelligente.
- Minimizzare lo stress derivante dagli spostamenti (ottimizzando gli orari di lavoro, “partenze intelligenti”)
- Salute psicofisica
- Ottimizzazione dei processi lavorativi ed i compiti/attività del dipendente
Questi sono alcuni aspetti che riducono lo stress nel lavoratore, nel datore di lavoro e nell’imprenditore.
La produttività degli esseri umani non è collegata al numero di ore lavorate, ma piuttosto alla capacità di ottimizzare le risorse per ottenere gli obbiettivi con il giusto sforzo. A tale scopo esistono software in grado di aiutarvi nell’ottimizzazione dei processi aziendali come Alpesoft CRM.
Un cacciatore con una freccia, ben riposato, attento e rapido sarà molto più efficace di un cacciatore con molte frecce stanco e poco reattivo. Questo concetto vale anche per la produttività personale e dei collaboratori.
Piccoli accorgimenti e ottimizzazioni possono rendere la vostra azienda più produttiva, più “sana”, più vivibile e più bella da frequentare, in tutti i sensi, sia per i lavoratori che per i clienti.
I clienti che verranno in azienda resteranno positivamente affascinati dalla cura che riservate ai dipendenti e si aspetteranno la stessa cura nei loro riguardi facendovi guadagnare prestigio.
Contattaci per conoscere come potremo, assieme, ottimizzare la vivibilità della vostra azienda, ridurre lo stress dei collaboratori e anche il vostro. [contattaci]