Bitdefender, chiarezza sul problema Scranos un virus che mette a rischio i computer e che potrebbe rubare dati bancari e molto altro agli utenti.
Questo spyware abilitato per i rootkit verifica continuamente nuovi componenti su utenti già infetti e apporta regolarmente miglioramenti minori ai vecchi componenti. Le varie componenti possono servire a scopi diversi o adottare approcci diversi per raggiungere i loro obiettivi. Alcuni dei componenti più importanti forniti con il malware possono ottenere quanto segue:
- Estrai i cookie e ruba le credenziali di accesso da Google Chrome, Chromium, Mozilla Firefox, Opera, Microsoft Edge, Internet Explorer, Baidu Browser e Yandex Browser .
- Ruba i conti di pagamento di un utente dalle sue pagine Facebook, Amazon e Airbnb .
- Invia richieste di amicizia ad altri account, dall'account Facebook dell'utente.
- Invia messaggi di phishing agli amici di Facebook della vittima contenenti APK dannosi utilizzati per infettare gli utenti Android .
- Ruba le credenziali di accesso per l'account dell'utente su Steam .
- Iniettare JavaScript adware in Internet Explorer.
- Installa le estensioni Chrome / Opera per iniettare adware JavaScript anche su questi browser.
- Esamina la cronologia di navigazione.
- Visualizza in modo silenzioso annunci pubblicitari o video YouTube disattivati agli utenti tramite Chrome. Abbiamo trovato alcuni contagocce che possono installare Chrome se non è già presente sul computer della vittima.
- Abbonati agli utenti dei canali video di YouTube .
- Scarica ed esegui qualsiasi carico utile.
Insomma sembrerebbe particolarmente pericoloso. Prestate sempre attenzione ai siti che visitate e alle mail che aprite. Mantenete l'antivirus aggiornato.
Tra il resto sembrerebbe che questo virus potrebbe presto aggredire anche i sistemi android.


